Passeggiamo nei dintorni della trafficatissima area della Porta San Giovanni ed ecco aprirsi, quasi nascosto, uno scorcio veramente gradevole. È il parco della Porta Asinaria, una delle porte minori delle Mura Aureliane.
Il nome deriva dalla Via Asinaria che più avanti si univa alla Via Tuscolana e che, a sua volta, sembra provenire dalla gens Asinia che verso la fine della Repubblica aprì questa strada.
Tanta storia è passata attraverso Porta Asinaria, inizialmente ad un solo fornice, protetta da due torri quadrangolari e fu in seguito monumentalizzata dall’imperatore Onorio (inizi V secolo) con la costruzione delle due torri semicircolari che la rendono così originale. La porta passò da umile postĕrŭla a imponente struttura difensiva, grazie anche alla vicinanza con la nuova sede episcopale di San Giovanni in Laterano.
La sua storia è ricca di avvenimenti drammatici tra cui il tradimento dei soldati barbari dell’esercito romano che, nel 546 d.C., aprirono la porta ai Goti di Totila. Con i conseguenti spietati saccheggi e distruzioni riportati dai cronisti dell’epoca.
Non secondaria, nello scorrere della storia, l’entrata nel 1084 dell’imperatore Enrico IV e dell’antipapa Guilbert per scacciare papa Gregorio VII. Un arrivo che portò al danneggiamento e alla distruzione di tutta l’area circostante.
L’apertura della monumentale Porta San Giovanni portò ad un progressiva spoliazione e abbandono della porta e dell’area adiacente, fino ad arrivare ai nostri giorni.
Importanti restauri e consolidamenti avvenuti nel 2004 e nel 2006 hanno permesso la creazione di un piacevole e innovativo parco cittadino.
I Giardini di Via Sannio, confinanti con lo storico mercato, in via di recupero. Così come i lavori hanno consentito il recupero di un vasto tratto di terreno limitrofo alle mura. Utilizzato in precedenza come cantiere per la costruzione della Metro C.
Tanta storia violenta e drammatica lascia il posto ad un giardino curato e attraente per il godimento dei cittadini del quartiere Appio Tuscolano. E per i turisti che, attratti dal più noto mercato di Via Sannio, si ritrovano ad apprezzare un monumento così particolare e affascinante.
Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci.
Ti risponderemo rapidamente e, se hai fretta, chiamaci subito.
T: (+39) 06 9422062
info@aroundrome.it