Sabaudia tra mare e dune è una delle nuove città fondate durante il ventennio a seguito della bonifica della Paludi pontine. A farle compagnia Latina (Littoria), Aprilia, Pontinia, Ardea e Pomezia.
Come le altre città consorelle il centro storico presenta quelle caratteristiche architettoniche e simboliche tanto care al Duce. Cittadine inneggianti alla patria invitta, ai simboli bellici, ad una visione del mondo imperante in quel periodo storico.
La città fu inaugurata il 15 Aprile 1934 alla presenza di Benito Mussolini che, dopo Littoria, inaugurava quella stagione di efficienza di regime, a seguito della bonifica. Stagione che avrebbe portato alla colonizzazione con i primi abitanti di origine veneta e friulana. Inviati, insieme alle loro famiglie, a sviluppare l’agricoltura nei poderi dell’Opera Nazionale Combattenti.
Ma la modernità e il passare del tempo hanno sostituito questa atmosfera marziale con una più a dimensione d’uomo. La prima cosa che salta agli occhi camminando di piazza in piazza è il trionfo del verde. Con una presenza magnifica di pini marittimi e di vegetazione mediterranea che verrà poi maggiormente gradita passeggiando nel vicino litorale, al quale si arriva (anche a piedi) passando sull’imponente ponte che attraversa l’omonimo lago (o Lago di Paola) e da cui si apprezza la maestosa presenza del Monte Circeo.
Sì perché qui siamo al centro del Parco Nazionale del Circeo, il più antico d’Italia.
La sorpresa viene però visitando la città di giovedì mattina, giorno in cui si tiene il mercato ambulante settimanale. I mercati ambulanti settimanali sono una tradizione che accomuna un po’ tutta la penisola. Ogni paese o città (nelle grandi città diventano mercati rionali) dedica un giorno della settimana a questi centri commerciali ambulanti. Dove si offre una vasta scelta di vestiti, casalinghi, ortofrutta, alimentari, anche freschi con una abbondante assortimento di specialità gastronomiche locali.
Qui il mercato invade il centro cittadino e salta subito all’occhio l’abbondanza di gustosissimi prodotti ortofrutticoli. Abbondanza dovuta alla vocazione di qualità dell’area. Girando, all’improvviso ci ritroviamo in una ampio e divertente settore dedicato all’usato. Di ogni tipo: vestiti casual, abiti firmati, tappeti, tende, tovaglie e merletti, un pot-pourri di articoli nel quale, cercando con pazienza, si possono fare dei veri affari.
Sabaudia, ancella del Circeo, tra mare e dune è una città che esalta la “joie de vivre” ispirata della vicinanza con il mare e con una natura ancora incontaminata.
Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci.
Ti risponderemo rapidamente e, se hai fretta, chiamaci subito.
T: (+39) 06 9422062
info@aroundrome.it